Faq

    • Cos'è pickwicki - Pickwicki è una community dedicata alla lettura e ai lettori di buoni libri! Su pickwicki puoi discutere, scrivere, recensire e giocare con i libri. Ma c'è di più: puoi anche scegliere di acquistarli nella libreria sotto casa, per te o per i tuoi amici. E intanto raccogliere punti preziosi: basta partecipare attivamente alla vita della community e alle iniziative delle librerie che hanno aderito a Pickwicki in tutta Italia. Cerca i tuoi libri preferiti, registrati per aggiungere i tuoi commenti, le tue recensioni, riempi la tua libreria personale con i tuoi libri preferiti, quelli divorati in poche ore, quelli acquistati e mai letti, quelli cominciati e abbandonati! Crea la tua lista dei desideri con i libri che vorresti leggere e i tuoi amici potranno farti un regalo gradito semplicemente visitando una delle librerie che ha aderito a Pickwicki! Per leggere, per iniziare a guadagnare punti, per partecipare ai concorsi e dire la tua iscriviti subito a pickwicki!
    • Cosa possono fare gli utenti di pickwicki? - Gli utenti possono catalogare la propria libreria, immettere i libri letti, quelli preferiti, discuterne, scrivere recensioni, commentarne delle altre, suggerire letture e inserire i propri scritti. Le informazioni sono classificate attraverso meccanismi di voto “dal basso” e di “folksonomy” che consentono una catalogazione dei contenuti secondo le scelte individuali. Pickwicki fornisce inoltre strumenti di messaggistica, la possibilità di creare una “rete di amici”, di segnalare contenuti etc.
    • È un sito di vendita online? – No. Pickwicki è una community in cui le persone possono incontrarsi, condividere le proprie opinioni, scrivere recensioni, reperire informazioni. Ma non è un sito di vendita online. Pickwicki tuttavia crea un rapporto preferenziale con piccole, medie e grandi librerie indipendenti italiane. Le persone possono recarsi nelle librerie che hanno aderito all’iniziativa per i propri acquisti. Dalle librerie possono visualizzare la propria lista dei desideri o quella degli amici e possono effettuare acquisti cumulando preziosi punti. Nelle librerie che aderiscono a pickwicki il libraio è felice di aiutare, consigliare e… sì! È anche disponibile online per suggerimenti o semplicemente per fare quattro chiacchiere.
    • Ci sono dei costi? - NO! Pickwicki è gratuito! Potrai inserire i tuoi libri preferiti, le tue recensioni e i tuoi scritti e leggere quelli degli altri, potrai informarti sugli eventi legati al mondo del libro, potrai suggerire agli utenti gli appuntamenti della tua zona, potrai conoscere nuove persone e condividere con loro i tuoi interessi e le tue passioni letterarie!
    • Devo registrarmi? - Registrarsi a pickwicki non è obbligatorio, ma molto conveniente! Senza registrazione avrai accesso ai contenuti della community ma non potrai interagire con gli altri utenti, scrivere recensioni, lasciare commenti, inserire i tuoi scritti e cumulare punti! La registrazione non ha costi e non ti ruberà molto tempo! Entra in pickwicki!
    • Pickwicki è gratuito? - Sì! Pickwicki è totalmente gratuito! Potrai leggere, informarti, tenerti aggiornata, conoscere tante nuove persone: tutto gratuitamente!
    • Come faccio a cercare un libro? - Nel campo di ricerca, inserisci il titolo di un libro, il nome di un autore, un tag o il nome di un utente e comincia il tuo viaggio nella community di pickwicki!
    • Cosa sono quelle parole colorate sul lato destro di ogni (o quasi) pagina? – Quelle parole sono i tag, ossia le “etichette” che le altre persone hanno associato a un libro, a un racconto o a un circolo di discussione. In pickwicki puoi infatti inserire i tuoi libri preferiti e classificarli secondo le tue parole chiave!
    • Mi fai un esempio? – Supponiamo di inserire nella libreria personale il libro “Il codice da Vinci” di Dan Brown. Nella sezione tag potrai inserire, separate da virgola, le parole chiave “gioconda, mistero, templari, codice, scrittore americano, omicidio, mistero”.
    • Perché alcune sono più evidenti di altre? – Le parole più evidenti sono quelle utilizzate con più frequenza e a cui è associato un numero maggiore di libri.
    • E se clicco sui tag? – Cliccando sui tag potrai visualizzare tutti i libri a cui sono state associate quelle parole chiave, quelle etichette.
    • Cosa sono i tags? - Il tag, versione inglese di “etichetta”, consente una classificazione delle informazioni disponibili on-line. Il tag, altro non è che una o più parole associate dall'utente a un determinato contenuto. Il tag deve essere “parlante”, deve riuscire a comunicare, rendendo così possibile che gli utenti della Rete ne vadano alla ricerca, recuperando informazioni e consentendo così un facile accesso alle risorse secondo una classificazione sociale e non gerarchica.
    • Cosa sono le liste dei desideri? - Le liste dei desideri sono un elenco che contiene i titoli e gli autori che desideri leggere. Questo elenco può fornire alcuni indizi sui tuoi gusti letterari, sugli autori che preferisci o gli argomenti che vorresti affrontare. Le liste dei desideri sono un ottimo promemoria per i tuoi acquisti in libreria ma anche uno strumento per fare un regalo gradito a un amico o un'amica. Le librerie hanno accesso agli elenchi e possono aiutarti a scegliere il prodotto da acquistare o regalare! Potrai inoltre scegliere se e con chi condividere i tuoi desideri di acquisto: pickwicki ti permette infatti di scegliere se rendere visibili a tutti, solo ai tuoi amici o solo a te stesso i tuoi titoli preferiti!
    • Non ho ben capito come funzionano le liste dei desideri. Mi potete aiutare? - Compila la tua lista dei desideri e avverti i tuoi amici! Recandosi presso una qualsiasi delle librerie che hanno aderito all'iniziativa , potranno chiedere al libraio di mostrar loro la tua lista! In questo modo potrai ricevere un regalo gradito!
    • Posso accedere alla mia lista dei desideri in libreria? - Certo! Dovrai solo chiedere al libraio di mostrartela. E c'è di più. Se desideri acquistare un libro non segnalato nella tua lista dei desideri potrai comunicare al libraio il codice ISBN e il libro verrà inserito nella tua libreria personale.
    • Cos'è la Liberia Personale? - La libreria personale è la versione virtuale della tua libreria! Raccogli in un elenco i tuoi libri preferiti, quelli divorati in poche ore, quelli acquistati e mai letti, quelli cominciati e abbandonati! Gli altri utenti potranno scoprire i tuoi gusti, i tuoi autori preferiti, le tue abitudini letterarie. E anche in questo caso, ricordati, che puoi scegliere con chi condividere le tue informazioni!
    • Come aggiungo libri alla mia libreria personale o alla mia lista dei desideri? – Fai una ricerca e controlla che il libro non sia già presente nel database. In tal caso non devi far altro che selezionare l’opzione che preferisci (“inserisci libreria personale” o “inserisci lista desideri”). Qualora il titolo non fosse presente, scegli l’opzione nuovo libro e compila i campi del modulo.
    • Come posso inserire un libro non presente nel database? - Selezione la voce nuovo libro. Basta compilare i campi del modulo! Ricordati di aggiungere anche il codice ISBN per identificare inequivocabilmente le tue letture!
    • Io mi annoio: non voglio inserire manualmente i miei libri e copiarmi la quarta di copertina! - Segnala a pickwicki i libri che vorresti vedere inseriti nel database. Lo faremo noi per te!
    • Cos'è il codice ISBN? - L'ISBN (International Standard Book Number) è un numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore. Inserisci il codice ISBN e aiutaci a costruire l'archivio pickwicki!
    • Come si cumulano punti? - Semplicemente partecipando! In pickwicki a ciascuna tua attività verrà assegnato un punteggio che ti consentirà di accedere ai premi e ai concorsi offerti in esclusiva da pickwicki: invita dunque i tuoi amici, inserisci i tuoi libri preferiti, le tue recensioni e i tuoi commenti, segnala le tue librerie e gli eventi sul territorio e acquista i prodotti nelle librerie che hanno aderito all'iniziativa!
    • Cosa sono i voti? - In pickwicki sei tu che decidi! Potrai così esprimere un tuo parere sulle recensioni degli altri utenti e segnalare il racconto che più ti piace. Così, le recensioni più gradite e i racconti più apprezzati appariranno sempre in primo piano!
    • Non voglio lasciare il mio nome e cognome! - Non ti preoccupare! I tuoi dati (indirizzo email, nome, cognome, città etc) non saranno condivisi on-line con gli altri utenti che vedranno solo il tuo username/nick. Solo i tuoi amici avranno accesso al tuo indirizzo email!
    • Cos'è il mio profilo personale? - Il profilo personale è la pagina dedicata a ciascun utente. Da questa pagina potrai modificare le informazioni inserite, la tua descrizione personale, il tuo indirizzo skype, i tuoi interessi. Qui troverai anche la tua libreria personale e la tua lista dei desideri, le tue librerie preferite, gli eventi a cui hai partecipato e le storie che hai votato! Sempre in questa area troverai l'elenco dei tuoi amici.
    • Come accedo al mio profilo personale? - Ci sono due possibilità! Una volta effettuato il login puoi cliccare sul pulsante n. 3 del box "Strumenti" e quindi su modifica profilo. Oppure in alto a destra, nell'header di ogni pagina, cliccando sul tuo nome utente.
    • Posso invitare i miei amici? - Certamente!
    • E come li inserisco nella mia lista di amici? - Visualizza il profilo del tuo amico o della tua amica e clicca su "Aggiungi a lista amici". Potrai anche inviare loro un breve messaggio!
    • Cos'è il box "Strumenti? - Il box "Strumenti", a disposizione dei soli utenti registrati, consente un rapido accesso alle principali operazioni disponibili. Oltre alla messaggistica, "Strumenti" permette di modificare il proprio profilo utente, di scrivere recensioni, aggiungere libri, creare circoli, segnalare pagine della community sia agli altri utenti che ai propri amici esterni a Pickwicki.
    • Cos'è il pulsante "Ordina Libro"? - Pickwicki ti permette di ordinare alle tue librerie preferite i libri che desideri acquistare. Non dovrai pagare on-line ma direttamente in libreria, al momento della consegna. La libreria, ricevuto il tuo ordine, ti avvertirà sui tempi e le modalità del ritiro.
    • Cosa sono le librerie? - Pickwicki non è una catena di librerie! Quelle indicate sono tutte librerie indipendenti presso cui sarà possibile consultare le liste dei desideri, acquistare libri, partecipare a eventi e iniziative, guadagnando punti! Inoltre, nelle librerie che hanno aderito al servizio, ci si potrà iscrivere alla community ed entrare a far parte del mondo di pickwicki!
    • Sono una libreria e... -Se sei una libreria indipendente e vuoi unirti a pickwicki, scrivici o chiamaci! Ti verremo a trovare e ti spiegheremo come accedere alle liste dei desideri e a tutte le funzioni a disposizione delle librerie per la propria promozione. Ovviamente tutto gratuitamente! Incredibile, no?!
    • Cosa significa che pickwicki è in versione beta? - Con beta intendiamo una versione di pickwicki non definitiva! In questo periodo apportiamo costantemente delle modifiche, spesso anche evidenti. Presto si aggiungeranno nuove funzionalità per renderti la visita al sito ancora più piacevole. Se hai delle idee o dei suggerimenti, scrivici!

      Se hai qualche dubbio o curiosità non esitare a contattarci!

      Scrivi a pickwicki: info@pickwicki.com

       
      E-mail: Password:

      Registrati Password dimenticata?