Pickwicki

Pickwicki è una community dedicata ai libri, ai lettori e alle librerie.  

Su Pickwicki puoi discutere, scrivere, recensire, giocare con i libri. Puoi condividere le tue passioni, suggerire i tuoi autori preferiti e scoprirne di nuovi. Puoi catalogare la tua libreria creando uno scaffale virtuale per mostrare le tue letture e puoi creare una lista dei desideri, ossia una lista di libri che desideri legge.  

Ma c'è di più: puoi anche scegliere di acquistare i libri nella libreria sotto casa, per te o per i tuoi amici. E intanto raccogliere punti preziosi: basta partecipare attivamente alla vita della community, alle iniziative e alle offerte delle librerie che hanno aderito a Pickwicki in tutta Italia.

Per ogni dubbio puoi consultare le FAQ o scriverci!

Come funziona

Registrati

Entra in Pickwicki: è gratuito e basta un minuto per compilare il modulo di registrazione! Potrai così accedere a tutti i benefici della community discutendo dei tuoi libri preferiti, usufruendo delle promozioni, cumulando punti, partecipando ai concorsi, scoprendo gli appuntamenti legati al mondo del libro in tutta Italia e conoscendo tante nuove persone con i tuoi stessi interessi.

Inserisci i tuoi libri, costruisci la tua libreria e segnala i tuoi desideri

Puoi ricercare i libri che hai letto inserendo il titolo o il nome dell’autore nel campo di ricerca e se il libro non è presente nel database di pickwicki puoi inserirlo tu. Basta compilare i campi del modulo libro. Ricordati di aggiungere anche il codice ISBN per identificare inequivocabilmente le tue letture!

Poi puoi scegliere se inserire il tuo libro nella tua libreria o nella tua lista dei desideri, dove potrai raccogliere tutti i libri che vorresti leggere. Sei tu a scegliere se tenere i tuoi libri riservati, renderli visibili ai tuoi amici o a tutta la community.

Commenta

In Pickwicki , il primo critico sei tu: esplora le liste dei libri pubblicate su Pickwicki , scrivi una recensione, esprimi le tue impressioni sull'ultimo libro che hai letto, sul tuo autore preferito o su quello che più detesti e confrontale con le opinioni degli altri membri della community. Potrai discutere e incontrare persone che la pensano come te. E naturalmente altre che pensano esattamente il contrario!

Parla

Crea un circolo , un gruppo di discussione e invita i tuoi amici per chiacchierare dei tuoi libri preferiti, degli eventi letterari e di ogni cosa su cui hai un'opinione! Visita gli altri circoli, scopri quali sono gli autori più letti, i libri più amati o odiati e cosa pensano gli utenti. Invita anche i tuoi amici a partecipare!

Scrivi

Nella sezione “Storie” potrai pubblicare il racconto che tenevi nel cassetto, la tua ultima poesia o la lettera che avresti voluto spedire! Se piace agli altri utenti, potrà scalare la classifica. La redazione organizzerà anche sfide letterarie e concorsi on-line per i Pickwickiani dalla penna ispirata. Visita il sito ogni giorno per essere informato!

Partecipa

Scrivi recensioni, vota i libri che ami e scegli i racconti che preferisci: se le classifiche Pickwicki non rispecchiano le tue opinioni, sei tu l'unico che potrà modificarle. Se scrivi, commenti, aggiungi libri alle tue liste o acquisti in libreria potrai accumulare punti che si tradurranno in tanti vantaggi per te on-line e nelle librerie che hanno aderito a Pickwicki .

Acquista i tuoi libri

Entra in libreria e acquista libri per te o da regalare ai tuoi amici! Nelle librerie che hanno aderito a pickwicki potrai consultare la tua lista dei desideri e quella dei tuoi amici. Potrai così comperare tutti i libri che vorrai per te o da regalare ai tuoi amici. E così facendo accumulerai punti!

In libreria, potrai chiedere al libraio di visualizzare nei terminali la tua lista dei desideri o quella dei tuoi amici.

Per individuare la giusta lista dei desideri, il libraio ti chiederà un nickname, il nome, il cognome o l'indirizzo email tuo o della persona a cui vuoi fare un regalo.

Se il libro è disponibile, potrai effettuare l'acquisto: il terminale cancellerà automaticamente i titoli comprati e attribuirà i punti a te e, nel caso tu abbia fatto un regalo, anche alla persona che lo riceverà.

Inoltre, dal sito di Pickwicki potrai prenotare i libri che intendi acquistare presso le librerie che offrono questo servizio!

Quattro chiacchiere in libreria

Visita le librerie che hanno aderito a Pickwicki in tutta Italia! Dal sito trova la più comoda per te (se ti occorre puoi anche visualizzarla sulla mappa) e scopri gli altri utenti che la frequentano. Controlla le iniziative, gli incontri letterari e le campagne promozionali organizzate dalle librerie. Segnala le tue librerie preferite e scopri gli altri utenti che la frequentano! Se senti la mancanza di una libreria dalle tue parti, comunicalo a Pickwicki : potrai aiutarci a scegliere il posto più adatto e faremo il possibile per coinvolgere la nuova libreria!

Tieniti informato

In Pickwicki puoi segnalare e scoprire le iniziative legate al mondo del libro e della cultura! Potrai facilmente suggerire incontri, conferenze, presentazioni di libri, particolari eventi o mostre agli altri utenti; inoltre, potrai segnalare il tuo interesse, la tua partecipazione, commentare gli incontri, condividere le tue fotografie e avvisare i tuoi amici!

 

 

L'insana passione per la lettura e molti incoraggiamenti hanno nutrito questo sito, che deve molto alla leggerezza di Mr. Samuel Pickwick e molto ai recenti sviluppi del Web 2.0!

 
E-mail: Password:

Registrati Password dimenticata?