Libro

 

Circoli Circoli

Viaggio nell'Impero del futuro di Rob Gifford

La Strada Nazionale 312 è l'equivalente cinese dell'americana Route 66, la celebre, storica highway che attraversa gli Stati Uniti. La 312 cinese corre, infatti, per tremila miglia da est a ovest, attraversando le città industriali delle aree costiere, il cuore rurale della Cina e procedendo per il deserto del Gobi, dove si fonde con l'antica Via della Seta. Una strada lungo la quale si dispiega ogni singolo aspetto della rivoluzione sociale e economica che sta letteralmente travolgendo la Cina. In questo libro Rob Gifford racconta l'emozionante viaggio lungo la 312 dal suo inizio a Shanghai, la città del boom economico, fino alla fine al confine con il Kazakhistan. Gifford svela il ricco mosaico della moderna vita cinese in tutte le sue contraddizioni. Gifford non viaggia solo. Lungo la Strada Nazionale 312, viaggiano con lui ogni giorno decine di milioni di esseri umani che lasciano la propria casa casa in cerca di lavoro. Una migrazione possente. L'autore vede ovunque i segni del boom dell'economia urbana, ma scopre anche molte fragilità che potrebbero far deragliare la crescita cinese.

 

Edizione 1° anno 2008
Editore: Neri Pozza - Lingua: italiano - Collana:
Pagine: 377 - Traduttore: M. Morzenti
ISBN: - EAN: 9788854502499
Utenti che lo posseggono: 2
Recensioni: 1
Inserito da Luca

Vota:
 
 

Ultimi video inseriti

Attenzione! Se ti registri o effettui il login potrai registrare il tuo video personale.

MOSTRA TUTTI / REGISTRA VIDEO

LA PIU' VOTATA

E' scritto benissimo, scorrevole, interessante con cenni storici . Si sa così poco della Cina...e si hanno troppi stereotipi, alimentati dalla stampa che fa leva sulle nostre inutili paure del "diverso".
Questo libro riconduce alla dimensione umana. Parla della Cina ma del panorama umano, dei "cinesi" con cenni storici, conditi analisi sociologiche e politiche. Letto con grande piacere e godimento anche perchè è un libro su un viaggio. L'autore viaggia da Shangaii sulla route 312 tagliando orizzontalmetne la Cina e arrivando sulla Via della Seta.
Ci sono alcune fotografie del viaggio in Cina sul collegamento "Travel" del sito http://www.patrickfraserphotography.com/

Veramente un buon libro, scritto in modo leggero ma allo stesso tempo profondo, documentato.
dalal Cina con amore e rispetto.
Non è poco.
Quando sarò meno pigra metto qualche brano.

Uno dell'inizio
>

Scritta il 28/09/2008 alle 15.43 da Arte1misia  0 commenti
Leggi Commenta   

Voto: